26 gennaio 2014

Combattere lo stress con le erbe o i rimedi naturali

Lo stress è un nemico invisibile che, causa diversi disturbi sia sul piano fisico che psichico, può disturbare il sonno, rendere difficile il recupero dalla malattia, accelerare il processo di invecchiamento, l'aumento o la perdita di peso ecc e inoltre influisce negativamente sul quotidiano di molte persone, compromettendo la capacità di prendere decisioni giuste ecc, rendendogli così difficoltosa la vita. Come difendersi dallo stress e quali rimedi naturali o erbe utilizzare per curarlo?





Il Blog di "rimedi della nonna": Combattere lo stress con le erbe o i rimedi naturali

Lo stress, può essere definito come una “sindrome generale di adattamento” del corpo ad un generico cambiamento fisico o psichico, come: affaticamento eccessivo, contrarietà, traumi, felicità intensa ecc: tipi di sollecitazioni che possono provocare tensioni e disagi psichici,  e portare a sintomi diversi come: stanchezzamal di testa, insonnia, depressionedisturbi di stomacoirritazione, ansia

Segnali che ci devono mettere in allarme e che non bisogna trascurare, perchè con il tempo possono diventare una vera e propria malattia.

Quando abbiamo queste avvisaglie il primo passo da fare è:

curare le nostre abitudini e non solo quelle alimentari, ma anche quelle quotidiane facendo attenzione a: fumo, alcool, televisione, reazione spropositate o comportamenti non equilibrati verso eventi esterni o interni alla nostra casa, ecc;

il secondo è curare lo stress con la medicina o in alternativa le erbe naturali sotto forma di infuso, tisane ecc utilizzate da secoli per curare qualunque tipo di malattie.

La natura, ci viene in aiuto, e ci offre numerosi rimedi naturali per curare lo stress e di seguito parleremo di alcune piante  medicinali i cui principi attivi interagendo positivamente sull'organismo sono un valido aiuto nella cura di questo disturbo, tra queste ricordiamo:

Il  Biancospino è una pianta con proprietà sedative, aiuta a placare il senso di angoscia, di inquietudine e di oppressione.

La Camomilla è una pianta che ha proprietà  antispasmodica e calmanti sul sistema nervoso,  è ulcero-protettiva, è lenitiva, è utile nelle difficoltà digestive, nella cefalea, nell'insonnia, nella dismenorrea (mestruazioni dolorose), nelle turbe della menopausa.

La Damiana è una pianta utile  nell'esaurimento psico-fisico e nell'impotenza, nelle convalescenze, nella diminuzione dell'attività sessuale.

L' Eleuterococco è una pianta indicata negli stati di stress e di sovraffaticamento, per rinforzare il sistema immunitario.

L' Escolzia è una pianta utile per l'insonnia, il nervosismo, l'ansietà, lo stress, la depressione, la distonia neurovegetativa, l'emicrania.

Il Frutto della Passione è un  frutto dalle proprietà antiossidanti, e' utile nel prevenire le malattie cardiovascolari, l'esaurimento nervoso.

Il Ginko è una pianta utile per la memoria e l'attività cerebrale,  nelle cefalee, nelle emicranie, nelle instabilita’ di umore ( tensione nervosa, irrequietezza interiore ecc)

Il Guaranà è una pianta indicata nello stress perchè ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale

Il Ginseng è  utile nella stanchezza,  è disintossicante del fegato, stimola le difese immunitarie, è immunostimolante ed antiossidante, aumenta la memoria, è utile nella depressione.

L' Iperico è sedativo, è antidepressivo, utile per la depressione non endogena, è utilizzato nelle forme nervose, nell' ansia, nella malinconia, nell' insonnia.

La Lavanda ha proprietà sedative, è utilizzata  nella cura degli stati ansiosi, nel mal di testa,  nausea, capogiri e alitosi

Il Luppolo è utile nell' insonnia, nei disturbi digestivi, nelle dispepsie di origine nervosa, contiene fitoestrogeni, è un blando sedativo della ipereccitabilità.

La Melissa è una pianta con proprietà sedative, antispasmodiche, digestive, utile nei disturbi da stress, stanchezza, insonnia di origine nervosa, palpitazioni, emicrania.

L'Olio di germe di grano è indicato nei periodi di stress, di lavoro intenso, di affaticamento psico fisico,  per chi fa sport.

La Passiflora è utile nell' ansia, nell' insonnia, nelle nevrosi, nelle angosce, nelle vampate da menopausa, è antispasmodicagastro-intestinale.

La Rodiola (Rhodiola rosea) ha propietà antidepressive ed anti-ansia.

La Rosa canina aiuta a combattere lo stress, è  un eccellente tonico per l'esaurimento e la stanchezza.

La Soia è utile nell' affaticamento mentale, per la memoria,  in menopausa.

Il Tiglio indicata negli spasmi muscolari, nel colon irritabile, nelle gastralgie, nelle palpitazioni

Il Te verde è utile nel rafforzare il sistema immunitario, è un aiuto contro i radicali liberi, dona energia, previene i processi di invecchiamento.

La Valeriana ha proprietà sedative, tranquillanti, ipotensiva, spasmolitica, è utile nell'ansia, nell'angoscia, nello stress, nelle fobie, nella cefalea, negli spasmi gastrici, nella colite, nell' agitazione, nella tachicardia, in menopausa nelle vampate, nel  mal di testa.