13 gennaio 2014

In casa pulizie e igiene con il bicarbonato di sodio

Il carbonato acido di sodio o acido carbonico, una polvere cristallina bianca, meglio conosciuta con il nome comune di bicarbonato di sodio, grazie alle sue proprietà igienizzanti, sgrassanti, assorbi odori, delicatamente abrasivo, antiparassitario, anti fungine è ideale in casa per tutte le pulizie e per igienizzare ecc. in modo naturale... scopriamo subito qualche applicazioni veloce!



Il Blog di "rimedi della nonna": In casa pulizie e  igiene con il bicarbonato di sodio

Il Bicarbonato di Sodio è un ingrediente non solo naturale ma dalle molte qualità, per questo non dovrebbe mai mancare dalle nostre dispense,  grazie alla sua versatilità è ideale per tutti i tipi di pulizie, sostituisce grazie alle sue molte proprietà l'utilizzo di molti prodotti chimici è ideale infatti come deodorante, smacchiatore, igienizzante ecc, (viene utilizzato da molte case produttrici in aggiunta ai detersivi, o ai dentifrici...) è ideale per cucinare, non dimentichiamo poi, che, si trova facilmente nei supermercati, è economico, ed essendo un prodotto naturale da una mano all'ambiente e visto il costo esiguo ci fa sicuramente risparmiare

In questo post  vi propongo 10 rimedi veloci con il bicarbonato di sodio da mettere subito in pratica su:  bucato, armadi, frigorifero, padelle, lettiere, rubinetti, piante ecc.

1) Bucato (attenzione non utilizzare su lana e seta):

Come antiodore: aggiungere un cucchiaio nell'ultimo risciacquo della lavatrice o direttamente  nell'acqua di ammollo del bucato.

Macchie ostinate:

preparate una pasta con 3 parti di bicarbonato e 1 di acqua e applicatela sulle macchie per qualche minuto e poi procedete al lavaggio con acqua calda.

Un bel cucchiaio nella vaschetta del detersivo:

rende i panni morbidi e li disinfetta;

contrasta la formazione del calcare

2) Scarpe da ginnastica:

per togliere l'odore utilizzare mezza tazza di bicarbonato ogni due paia di scarpe da lavare e detersivo.  Lavare a 40 gradi eliminando la centrifuga.

3) Per deodorare le lettiere e le gabbiette dei piccoli animali:

Spargere sul fondo della cassetta uno strato di bicarbonato, prima di versarvi la sabbia pulita, oltre ad assorbire la pipì allontanerà i cattivi odori.

4) Tappeti o moquette:

cospargerli uniformemente con il bicarbonato e poi lasciare agire per 24 ore. Alla fine batterli e passarci sopra l’aspirapolvere. Questa operazione gli ridà colore e vita ma soprattutto eliminerà  i cattivi odori, tenendo lontani muffe e acari.

5) Piante:

E' ottimo come Antiparassitario per le piante:

Per tenere pulite le foglie delle piante, passatevi sopra una spugnetta morbida imbevuta in una soluzione di acqua e bicarbonato:
Questa soluzione è utile anche  per pulire e lucidare le foglie delle piante finte

6) Anticalcare:

Bagnate il rubinetto con dell’acqua e cospargetelo di bicarbonato. Lasciate agire per 5 minuti circa, poi strofinate con una spugna bagnata e sciacquate

Macchie caffe, te sulle tazze

Mettere un po’ di bicarbonato di sodio nella tazza, mezzo cucchiaino circa tanto per riuscire a creare un impasto morbido sulla macchia. Risciacquare la tazza con acqua calda e se occorre ripetere il trattamento una seconda volta. A volte, per le macchie più ostinate, è necessario ripetere il trattamento più di una volta.

Lavello:

passare il lavello con una pasta fatta di acqua e bicarbonato, 1 parte di acqua e 3 di bicarbonato e poi sciacquare.

Piastre cottura elettriche:

strofinarle usando l’acqua e la soda, quindi sciacquare e asciugare, poi passarle con un panno unto d’olio.


7) Armadi, scarpiere e armadietti come assorbiodori:

Mettete una bella tazza piena di bicarbonato all’interno; mescolate ogni tanto e cambiate ogni due mesi (usato in questo modo il bicarbonato di sodio dura 2 mesi, invece che buttarlo poi nella spazzatura versatelo negli scarichi del lavandino li pulisce e li disinfetta.

Cassetti della biancheria:

mettete del bicarbonato in un sacchettino di tela, unite qualche goccia di essenza di lavanda o un’altra a vostro piacere richiudete e ponete nel cassetto

8) Pentole e padelle lucenti e senza cattivi odori:

quando ci sono incrostazioni dure e bruciate mettere un pò di bicarbonato sulle incrostazioni riempire d'acqua e portare a bollore, poi lavare con detersivo.

Mettere tre cucchiai in mezzo litro di acqua, con questa soluzione lavare le pareti del frigorifero senza risciacquare, igienizza e deodora.

10) Silver e Argento:

Portate  ad ebollizione, dell'acqua con il bicarbonato (un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d'acqua)spegnete ed immergete gli oggetti;  lasciateli qualche secondo, a seconda del grado di ossidazione, poi pulire con panno umido;

e per finire Il bicarbonato di sodio è ottimo anche come estintore di piccoli incendi.

Nessun commento:

Posta un commento