9 gennaio 2014

Il limone rimedio naturale per la salute e per la bellezza

Il limone non è solo un ottimo e versatile ingrediente in cucina, ma è anche un alimento prezioso ricco di sostanze nutritive e ristrutturanti e di importanti minerali e microelementi,  per tutte queste sue proprietà è utilizzato per tanti rimedi naturali per la bellezza e per la salute di tutto il corpo. Leggete un po'!




Il Blog di "rimedi della nonna": Il limone tanti consigli e rimedi per la salute e per la bellezza

Il limone possiede tante proprietà benefiche tra queste ricordiamo che:  è antisettico e battericida, è rinfrescante, disintossicante, calmante, ideale contro i dolori reumatici, è un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie, per chi  soffre contro la pressione alta, per chi soffre di anemia,  per il trattamento del diabete, è un buon stimolatore gastro-epatico-pancreatico,ecc

Oggi, di questo meraviglioso agrume (di cui viene utilizzato tutto: succo, buccia, molto apprezzata per la produzione di canditi e da cui si estraggono anche essenze e pectina e i semi da cui si estrae l'olio), vi propongo qualche rimedio naturale, semplice ed efficace da realizzare.

Piccoli e utili consigli per la salute: la prevenzione e la cura di numerosi disturbi come mal di gola o emicranie e per la bellezza, la cura di unghie, capelli, ecc.; scoprirete come è semplice curarsi  in maniera naturale con le ricette fai da te e con il  limone. 

Di seguito, infatti, troverete qualche rimedio su come utilizzare questo frutto meraviglioso su :

Punture di insetti: tamponate la parte con puro succo di limone, avrete un rapido sollievo dal prurito e dolore essendo un antinfiammatorio naturale.

Ferite ed escoriazioni: Bagnate la parte interessata con del succo di limone, è un ottimo disinfettante ed emostatico.

Duroni o vesciche ai  piedi:

1) massaggiare la parte interessata mattina e sera con un batuffolo di cotone imbevuto con succo di limone.

2) scaldate 1 limone nel forno a circa  64 ° C per 10 minuti. Poi tagliatelo in due e applicatelo sulla vescica. Dopo averlo fasciato, tenetelo per 1 ora.

Unghie fragili: Unite succo di limone e olio di oliva e, ogni sera, prima di coricarvi, spalmate le unghie con questo rinforzante naturale, massaggiandole leggermente. Infilate un paio di guanti per evitare di sporcare

Capelli grassi: mettere in un bicchiere il succo di 1 limone e 2 cucchiai di aceto di mele e usarlo al posto del balsamo

Capelli splendenti fare prima dello shampoo un impacco d’olio d’oliva con succo di limone.

Acne e punti neri: mettere direttamente il succo di limone sulla pelle e lasciare asciugare.

Lentiggini: per schiarire le lentiggini, strofinarvi su del succo di limone leggermente salato.

Pelle del viso grassa, prepariamo un detergente per pulire il viso

1) Aggiungere 2-3 gocce d’olio d’oliva al succo di un limone o di un’arancia. Mescolate e passate il liquido sul viso con un batuffolo di cotone.

2) Utilizzate del latte aggiungendo in uguale quantità il succo di un limone. Mescolate il tutto e passatelo sul viso con un batuffolo di cotone.

3) Imbevete un batuffolo di cotone nel succo appena spremuto di un limone e tamponate accuratamente il viso. Lasciate agire 15-20 minuti, infine risciacquate con acqua tiepida.

Insonnia: bere, prima di coricarsi, una tazza di acqua calda con due cucchiaini di miele e il succo di un limone e un arancio.

Alito cattivo: assumete 2 cucchiaini di succo fresco di limone in un bicchiere di acqua.

Per mantenere bianco lo smalto dei denti, strofinarli con la scorza di limone una volta a settimana.

Eritema solare: applicare sulla pelle del succo di limone usando dei dischetti di cotone. Il limone agisce come astringente e aiuta a sopportare il dolore.

Mal di gola e raucedine:

1) Spremete un limone in 200 ml di acqua e fate gargarismi tre volte al giorno.

2) Spremete un grosso limone  e mescolate il succo con 1 cucchiaino di miele integrale. Sorseggiate questa miscela ogni 2 ore, fino a quando la gola sta meglio.

3) limonata calda: mettete il succo di 1 limone in 1 bicchiere di acqua calda e aggiungete ½ cucchiaino di miele.  Bevete questa miscela ogni 4 ore.

Sangue dal naso: inserire nelle narici un batuffolo di cotone su cui avrete versato qualche goccia di limone diluita con acqua. L'effetto astringente aiuterà i tessuti a cicatrizzarsi.

Singhiozzo: succhiare 1 spicchio di limone, il sapore acido e l’azione del succhiare dovrebbe normalizzare il diaframma.

Emicranie: bere il succo di mezzo limone in una tazzina di caffè forte (più volte al giorno).

Cistite: bere la mattina a digiuno e la sera prima di andare a letto un bicchiere d’acqua calda con il succo di limone e 2 cucchiaini di miele (per 15 giorni).

Mal di pancia: bere una camomilla calda con zucchero e limone

Diarrea: Prendete un limone spremetelo in un pentolino lasciando dentro anche un pò di polpa. Scaldate il limone per un paio di minuti (il limone deve essere caldo ma non deve bollire) e bevetelo.

Attenzione però,  come per tutti gli alimenti, un dosaggio eccessivo o troppo prolungato può risultare dannoso per la salute :

1) Se soffrite di infiammazioni gastroduodenali, sentite prima il parere di un medico

2) Se temete di avere una pelle troppo delicata, sensibile, irritabili o con problemi di couperose: provare i rimedi prima su una piccola porzione di pelle e poi sul viso e sul corpo intero,  in questo modo eviterete pruriti e fastidiose irritazioni.

Leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento