28 maggio 2010

Pulizia e cura dei pesci i trucchi e i consigli pratici

In questo post troverete dei consigli o trucchi su questi piccoli animali che vivono con noi e nelle nostre case da sempre: i pesci. Piccoli suggerimenti che vi possono tornare utili sulla pulizia delle vaschette, dell'acquario e delle piante; sulla cura e sulla nutrizione di un pesce. Leggete un po'...


Il Blog di "rimedi della nonna" : Pulizia e cura dei pesci i trucchi e i consigli pratici

L'acquario rappresenta un piccolo mondo e tutto quello che vi troviamo dentro: piante, pesci necessitano della stessa cura e attenzione che dedichiamo a qualunque altro animale domestico. Ecco dei piccoli consigli o trucchetti pratici e veloci che vi aiuteranno a farlo.

Pesciolino rosso

1) Se avete un pesce rosso ricordatevi che non sa regolare la sua alimentazione e mangia fino a scoppiare:
a) bisogna nutrirlo poco, ma regolarmente
b) ci sono mangimi creati appositamente per loro.

2) Per fornire al pesce rosso la necessaria ossigenazione bisogna cambiargli l'acqua ogni giorno, mettendo la vaschetta sotto il rubinetto e facendo scorrere per mezz'ora un sottile e leggero getto d'acqua.

3) I pesci sono più felici se vivono in coppia, ma solo se la convivenza è dall'inizio e che siano della stessa grandezza, altrimenti tra loro nascerà un forte antagonismo.

Boccia
1) E' preferibile invece che la boccia di vetro alloggiare il pesce in una vaschetta di forma rettangolare, di vetro e non di plastica aggiungendo qualche piantina acquatica.

2) Fissate con un elastico una reticella nella parte superiore della vaschetta impedirà ai pesci di saltare fuori.

3) La classica boccia per i pesci ha una superficie di contatto con l'aria troppo piccola e fa da lente ai raggi di luce e al calore è meglio evitarla.

4) Per pulire la vaschetta dei vostri pesci basta semplicemente una retina appallottolata e sale grosso evitate il sapone

Acquario
1) Quando sistemate delle piante nell'acquario, ricordate che bisogna attendere almeno due settimane prima di rimettervi dentro i pesci

2) Ricordate che è importante trovare un equilibrio tra le ore di luce necessarie alla vita delle piante e le esigenze dell'acqua, infatti troppa luce favorisce la moltiplicazione delle cellule vegetali rendendo l'acqua verde.

Nessun commento:

Posta un commento