13 novembre 2011

Tanti rimedi in casa con il limone per sgrassare e disinfettare in modo naturale

Il limone è un agrume molto utile in casa nelle pulizie, per sgrassare e per disinfettare, proprietà che vengono sfruttata anche dalle industrie nella creazioni di molti detersivi... In questo post vi propongo alcuni rimedi della nonna con il limone assolutamente naturali e da mettere subito in pratica...



Il Blog di "rimedi della nonna": Il limone in casa tanti rimedi naturali per sgrassare e disinfettare in modo naturale

In questo post parleremo di come utilizzare il limone in casa per risolvere molti problemi di pulizia in modo ecologico e non nocivo, utilizzando questo agrume per eliminare batteri, e quindi per disinfettare, ma anche per sgrassare e per smacchiare lavandini, spugne, ferro da stiro, marmo, per eliminare macchie o odori, come efficace termicida e tanto altro ancora... Siete un po' curiosi? Provate un po' questi rimedi...

Pulizie:

1) Lavandino d’acciaio: create un composto di limone e sale grosso, passate a fondo su tutta le superficie e lasciate agire qualche minuto. Sciacquate e asciugate con cura.

2) Detergente abrasivo per la cucina e il bagno: prepariamo un composto con il succo di 3 limoni e due cucchiai di bicarbonato

3) Spugne sempre nuove: scaldare un pò di succo di limone e immergere le spugne lasciandole a bagno per circa 3 ore, poi sciacquare.

4) Marmo: per pulire il marmo preparate un composto formato da: 1 bicchiere d’acqua , 1 bicchiere di succo di limone , 1 cucchiaio di bicarbonato.

5) Rame: Per pulire le pentole e/o le padelle di rame o con il fondo in rame strofinare con del  succo di limone.

6) Piastra del ferro da stiro: per pulirla, passare una fettina di limone, stirate uno straccio pulito e ripetete l’operazione finché la piastra non sarà tornata come nuova.

7) Utensili di cucina in legno (taglieri, ciotole o posate) tendono ad assorbire gli odori degli alimenti con cui vengono in contatto. Strofiniamoli con mezzo limone e lasciandoli asciugare, prima di lavarli come il solito.

Spazzola indurita:

immergerla in acqua, limone e sale grosso.

Termicida naturale:

è sufficiente appendere negli armadi qualche sacchetto di tela contenente scorze di limone secche per tenere alla larga le tarme.

Odore

1) Canfora nell'armadio: per toglierlo, passare al suo interno un panno bagnato con del succo di limone, infine lasciar prendere aria.

2) Bruciato nell'aria: per eliminarlo, bollire alcuni spicchi di limone in un po' d'acqua.

3) Acqua degli umidificatori dei termosifoni può acquistare un odore sgradevoli a causa del ristagno, per eliminarlo basta aggiungervi del succo di limone.

4) In frigo: mettete mezzo limone in cui avrete inserito una decina di chiodi di garofano

Mosche:

mezzo limone in cui avrete inserito una decina di chiodi di garofano è un ottimo rimedio per allontanare le mosche

Eliminare macchie di:

1)  ruggine dai tessuti: strofinatele con succo di limone.

2) inchiostro dai tessuti: mescolate due cucchiai di latte con due cucchiai di succo di limone e versateli sul tessuto. Lasciate agire per circa un’ora prima di lavare.

3) macchie di tè e frutta dai tessuti: versate sulla macchia del succo di limone e lasciate agire per mezz’ora prima di lavare.

Nessun commento:

Posta un commento