6 giugno 2014

Consigli per pulire scarpe, valigie e borse in modo naturale

L'accessorio che maggiormente viene guardato, sia dagli uomini che dalle donne, sono le scarpe e le borse, esse rappresentano la persona e devono essere sempre ben pulite e curate. In questo post  troverete qualche consiglio e trucchetto utile, su come pulire in modo naturale, facile ma anche veloce questi accessori: scarpe da ginnastica, scarpe in pelle, in camoscio, di vernice, stivali, valigie e borse, senza danneggiarli. Scopriamoli!



Il Blog di "rimedi della nonna": Consigli per pulire scarpe, valigie e borse  in modo naturale

Per  mantenere in buono stato e non far apparire vecchi e trascurati scarpe, valigie e borse, è davvero semplice, bisogna trattarli con qualche attenzione in più  spolverarle di frequente con un spazzola morbida o un panno e ricordarsi di lucidarle di tanto in tanto, utilizzando prodotti non aggressivi, prodotti adatti (che troviamo nei negozi) ma anche prodotti naturali, comuni. 

Sono semplici e facili gesti che uniti all'utilizzo di ingredienti quando è possibile naturali come: latte, latte detergente, banane, arance, alcol, amido, sapone ecc. li faranno ritornare come nuovi nonostante l'usura o gli incovenienti che possono capitare nel tempo. Scopriamo subito come!

Scarpe da tennis:

1) Per avere delle scarpe da tennis pulite, strofinate, con pazienza e perseveranza, i punti macchiati o sporchi con una paglietta insaponata umida.

2) Per mantene in forma le scarpe da tennis, basta spruzzare di tanto in tanto la tela con l’amido spray che usate normalmente per apprettare la biancheria.

3) Per eliminare i cattivi odori dalle scarpe da tennis basta sistemare nelle scarpe sacchettino di cotone con una manciata di timo secco.

4)  Per pulire le scarpe da tennis macchiate di jeans provate con la classica gomma bianca che si usa per cancellare la matita grigia

Scarpe di vernice

1) Le scarpe di vernice non vanno mai spazzolate: si spolverano invece con un panno morbido e si puliscono con una spugna imbevuta di latte, asciugandole quindi con una pezzuola pulita.

2) Prima di riporre le scarpe di vernice spolveratele, pulitele con un batuffolo imbevuto con un poco di latte ed ungete la pelle con vaselina, per impedire che si formino dei tagli o delle screpolature. Lucidate le scarpe con un panno di lana morbidissimo.

3) Le  scarpe di vernice  si puliscono con  un panno morbido inumidito d'acqua e un po' di sapone neutro per le macchie più ostinate.

Scarpe in pelle

1) Per pulire perfettamente le scarpe in pelle è utile usare l’interno delle bucce di banana.

2) La stessa pulitura perfetta si ottiene utilizzando uno straccio pulito imbevuto con del latte tiepido.

3) Le scarpe in pelle si puliscono Utilizzando del latte detergente che è ottimo anche per pulire le borse e gli accessori in pelle (cinture, guanti, ecc)

Scarpe in camoscio

1) Gli aloni delle gocce di acqua si tolgono strofinandole con carta smerigliata fine oppure una spugna asciutta.

2) Per pulire le scarpe di camoscio potete usare le "gomme" apposite che vendono nei negozi di accessori per calzature, in fibre sintetiche o naturali.

3) Per togliere le macchie dalla pelle scamosciata potete usare un panno leggermente inumidito o una spazzolina morbida da passare asciutta.

Scarpe bagnate

Prima di riporre le scarpe bagnate pulitele con un panno morbido, poi riempitele di carta di carta di giornale per non farle sformare e ponetele ad asciugare in un luogo aerato e lontano da fonti di calore, in questo modo eviteremo che all'interno si formino muffe e batteri

Ammorbidire le scarpe

1)Se volete ammorbidire un paio di scarpe, passatele con della vaselina.

2) Provate ad allargarle infilandovi una pallina da tennis spingendola bene in fondo.

3) Usate giornale e alcol. Appallottolate tanti pezzetti di giornale e impregnateli di alcol, inseriteli nella scarpa in maniera da darla la forma voluta. Lasciate tipo una notte, poi ricominciate da capo, fino a quando non si smollano bene.

Le valigie

1)  Per pulirle le valigie in pelle, passate sulla superficie un po’ di latte detergente utilizzando uno straccio molto morbido (per evitare di rigare la pelle), pulite bene soprattutto la zona  maniglie e  chiusure dove lo sporco si deposita più facilmente.

2) Per rigenerare la pelle delle valigie usate una crema neutra per calzature e distribuitela con un panno. Attendete che venga assorbita dalla pelle e concludete l’operazione lucidando la  valigia con un panno in lana.

Borse

1) Per mantenere sempre in buono stato le vostre borse di pelle bianca, passatale di tanto in tanto con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente.

E per finire qualche idea veloce per risolvere piccoli problemi dell'ultimo minuto:

Lucido scarpe

1) Vi manca il lucido per le scarpe? Un ottimo lucido per scarpe le scorze d’arancia; dopo averle strofinate sulla pelle, ripassate con un panno di lana.

2) Se il lucido delle scarpe si è seccato, ma ne avete assolutamente bisogno, provate ad ammorbidirlo diluendolo con una goccia di limone.

Stivali

Se avete difficoltà ad infilare un paio di stivali provate a spruzzarvi all'interno del lucido per mobili oppure del silicone sempre spray.

Suoletta scarpe

La suoletta telata si è staccata? Potete riattaccarla alle scarpe con silicone trasparente

Impermeabilizzare le scarpe

Pioggia, umidità per le vostre scarpe? Provate a impermeabilizzarle con l'olio di lino.

Nessun commento:

Posta un commento