4 marzo 2015

Fitness e palestra

Chi ben incomincia è a metà dell'opera....
Oggi vorrei raccontarvi un po' di me e di una mia passione, la palestra e il fitness, inteso come stato di benessere non solo fisico, ma anche psicologico e sociale. Una passione e un piacere irrinunciabile per me, a distanza di 3 anni dall'inizio di questa pratica, che ha cambiato il mio fisico facendolo diventare non solo più energico ma anche più reattivo...Ed eccomi qui, a sudare, scherzo!



Blog di rimedi della nonna: La palestra e il fitness

Ho iniziato a frequentare la palestra (sala e pesi) e a praticare il fitness (dieta e alimentazione sana) per varie motivazioni: per curiosità, per ritrovare la forma fisica, ma soprattutto, perché mi dicevano (ed è vero!) , che muoversi e avere una alimentazione sana e bilanciata, migliora la durata e la qualità della vita, il movimento infatti, ti aiuta ad avere un corpo più sano, più forte e in forma.

Dopo i quarant'anni, il fisico di uomini e donne cambia inesorabilmente, si appesantisce, il metabolismo rallenta e diventa più difficile perdere peso o mantenere il peso forma, io lo so e, sarà capito a molti di Voi, di ingrassare anche a bere un solo bicchiere d'acqua, purtroppo!

Lo sport e il fitness,  sono un potente strumento per migliorare la propria qualità della vita e per dimagrire, a patto che venga svolto nella maniera giusta:

*attività fisica (praticare uno sport, ad un livello adeguato alle proprie capacità e alle proprie necessità):

*alimentazione ( cibo sano ed appropriato)

*controllo dello stress (una regolare attività fisica aiuta a "depotenziare" lo stress e a scaricare tensione).

Nella mia vita, la palestra o meglio l'allenamento in sala con i pesi, compare circa tre anni fa, all'inizio, ero un  po' titubante, non nè ero convinta, ovvero avevo delle convinzioni sbagliate, per me, questo tipo di allenamento rivolto al'ipertrofia muscolare era adatto solo a body-builders, oggi so, a distanza di tre anni che mi sbagliavo!

L'allenamento con i pesi è sicuramente sottovalutato dalla maggior parte di noi, ed è, ancora visto soltanto come mezzo per l'esaltazione estetica del corpo o come strumento per l'accrescimento della forza, in realtà, invece, produce altri numerosi ed importanti effetti benefici per la salute, per l'apparato cardiovascolare, per l'apparato respiratorio, per l'apparato scheletrico e per il sistema nervoso e, devo dire che, per me la palestra, la sala e i pesi,  sono  stati tutto questo,  oltre naturalmente ai  benefici estetici, che tanto decantano i miei amici.

Fare attività fisica aiuta a:

*Mantenere e a rinforzare la massa muscolare, ad avere maggiore forza e a sentirci meno stanchi.
- a mantenere il metabolismo attivo.
- ad utilizzare maggiormente i grassi di deposito a scopo energetico.
- a ridurre i problemi alle grandi articolazioni, allo scheletro e a prevenire l’osteoporosi.
- A migliorare la funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria, metabolica per prevenire lo sviluppo di importanti malattie.
- a regolare il senso di fame e sazietà.
- a far diminuire la voglia di fumare.
- ad aumentare il tono dell’umore.


All'inizio, è stato tutto tremendamente difficile, forse per le aspettative, perchè sicuramente fare pesi non è facile, perchè non è riposante, perchè per  ottenere dei risultati bisogna faticare, avere costanza, determinazione, pazienza, umiltà, voglia di migliorarsi, intensità e frequenza, per gli infortuni.... Ad oggi, non ho rimpianti, forse solo quello di avere iniziato tardi o meglio, che questa pratica, che mi porta gratificazioni sia fisiche che mentali, o come dice il proverbio, mi aiuta ad avere ” MENS SANA IN CORPORE SANO, (un corpo sano e in salute, aiuta la mente a dare il meglio di sè), sia entrato tardi a far parte del mio stile di vita!


Se un pochino vi ho incuriosito e decidete di iniziare questa pratica ricordate questo famoso proverbio e fatelo Vostro  "Coraggio, condotta e perseveranza conquistano ogni cosa" detto questo Buon Fitness e palestra a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento