3 marzo 2015

Alimenti e antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze chimiche che riescono a prevenire o almeno a rallentare l’ossidazione dell’organismo. Queste sostanze sono contenute in molti alimenti, basta solo inserirli nella nostra dieta quotidiana per combattere i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento, migliorare la circolazione, salvaguardare il cuore e proteggere la vista. Scopriamoli insieme...


Blog di rimedi della nonna: Alimenti e antiossidanti

Numerose ricerche hanno ampiamente dimostrato che, l'alimentazione è determinante per la salute e per garantire sia uno stile di vita sano che una forma perfetta, e che consumare alcuni alimenti (tra questi ce ne sono alcuni davvero insospettabili) i quali, oltre a migliorare la qualità della vita, prevenendo malattie importanti, a lungo andare, aiutano a contrastare l’invecchiamento.

Sono alimenti ricchi di antiossidanti, sostanze cioè che aiutano l'organismo a contrastare i radicali liberi e quindi a prevenire l'invecchiamento, a mantenere i tessuti sani, a salvaguardare il cuore e a proteggere la vista. Tra gli antiossidanti alimentari, che hanno proprietà anti-invecchiamento troviamo: la vitamina E, la vitamina C, i carotenoidi, la vitamina A, alcuni composti di polifenoli, come i flavonoidi e il resvetarolo, e alcuni oligoelementi come selenio, rame, manganese e zinco, indispensabili per il funzionamento dei meccanismi enzimatici.

Vediamo, allora quali sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti, da inserire nella dieta o da portare sulla nostra tavola:

Acai: le Bacche di Acai sono antistress, antinfiammatorie, abbassano il colesterolo e sono ricche di antiossidanti

Anguria: La polpa di anguria contiene vitamina A, B e C, i semi contengono selenio, grassi essenziali, zinco e vitamina E che aiuta contro i danni dei radicali liberi e l'invecchiamento:

Avocado: L'avocado è ricco di potassio che aiuta a prevenire la ritenzione idrica e la pressione alta ed è una buona fonte di vitamina E che aiuta a mantenere la pelle sana e a prevenire l'invecchiamento cutaneo;

Cioccolato:  il cioccolato (meglio se fondente) e assunto con moderazione, porta notevoli benefici perchè è ricco di antiossidanti e antinfiammatori.

Frutti di bosco: i frutti di bosco,  le bacche nere e blu, come more, mirtilli, ribes e uva nera contengono  i flavonoidi, potenti antiossidanti che aiutano a proteggere l'organismo contro i danni causati dai radicali liberi e l'invecchiamento;

Goji: le Bacche di Goji hanno proprietà antitumorali, proteggono il sistema circolatorio e preservano la salute del cervello, sono ricche di sali minerali e proteine, Vitamina A, e la zeaxantina  che protegge la retina, di polisaccaridi (antiossidanti), di  betaina che reidrata la pelle, di betacaroene, luteina e licopene.

kiwi: il kiwi  è  ricco di antiossidanti, i polifenoli, che sono in grado di proteggere dall'invecchiamento e dalle malattie degenerative

Olio extra vergine di oliva: l'olio evo è ricco di acidi grassi insaturi, di beta-carotene (provitamina A), di tocoferoli (vitamina E) e di antiossidanti importanti che aiutano contro i danni dei radicali liberi e l'invecchiamento:

Melograno: il melograno è ricchissimo di antiossidanti tra cui  i flavonoidi, che proteggono il cuore e le arterie  e di acido ellagico, che aiuta a contrastare i radicali liberi.

Noci e frutta secca sono ricchi di sali minerali: potassio, magnesio, ferro, zinco, rame e selenio, migliorano il funzionamento del sistema digestivo e immunitario e aiutano a prevenire il cancro della pelle.

Pomodoro: i pomodori rallentano l’invecchiamento dell’organismo grazie a licopene in esso contenuto.

Quinoa: la quinoa è  ricca di antiossidanti, soprattutto di flavonoidi e di vitamina E, che riescono a combattere i danni che i radicali liberi causano in termini di invecchiamento cellulare.

Soia: La soia aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di estrogeni nelle donne in menopausa e protegge contro il morbo di Alzheimer, l'osteoporosi e le malattie cardiache.

Tè verde: il te verde è un potente antiossidante ad azione anticancerogena.

Zenzero: migliora il sistema digestivo e circolatorio, aiuta ad alleviare i dolori reumatici.

Nessun commento:

Posta un commento