19 gennaio 2014

Dieta mediterranea una alimentazione corretta per la salute e per dimagrire

Quando si parla di dieta, per dimagrire e perdere peso o  per patologie gravi, questo termine viene di solito associato a regimi alimentari particolarmente restrittivi, in realtà per dieta si definisce semplicemente una corretta alimentazione e uno stile di vita finalizzato a garantire un buono stato di salute nel tempo.  Oggi parleremo proprio di questo e della famosa "dieta mediterranea", (dieta  è un termine che deriva dal greco "diaita", o stile di vita), la dieta delle nostre nonne,  basata su una cucina frugale, ma consigliata da tantissimi nutrizionisti perchè permette di avere un’alimentazione sana e bilanciata, rimedio naturale per numerose malattie. Conosciamo i suoi principi...




Il Blog di "rimedi della nonna"Dieta mediterranea una alimentazione corretta  per la salute e per dimagrire

La Dieta Mediterranea è tra le diete la più nota al mondo, riconosciuta come un vero e proprio stile di vita  e abitudine alimentare sana e bilanciata, alleata della salute, fondamentale per il benessere della persona, in grado di ridurre considerevolmente il rischio delle “malattie del progresso" come diabete, ipertensione, disturbi digestivi ecc, tanto che è stata dichiarata Patrimonio Immateriale Culturale dell'Umanità dall'Unesco nel 2010.

La Dieta Mediterranea fu scoperta dal famoso biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys, che sbarcò a Salerno al seguito delle truppe americane, nel 1945. Keys si trasferì nel Cilento (precisamente a Pioppi) e vi rimase per circa 40 anni. Ed è qui che, si accorse che, i Paesi appartenenti al bacino del Mediterraneo, dove la popolazione contadina locale si nutriva di pasta, pane, frutta, verdura, legumi, olio extravergine d'oliva, pesce, e pochissima carne, l'incidenza di malattie gastrointestinali e cardiovascolari era molto più bassa che nel suo paese e l'aspettativa di vita più alta, Keys è morto nel 2004 a quasi 101 anni.

Diversi studi scientifici, pubblicati su riviste specializzate, hanno dimostrato che la dieta mediterranea ha proprietà protettive nei confronti di diverse patologie e malattie: cardiovascolari, diabete di tipo 2, obesità, tumori, ecc e da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Plos one da un team di studiosi del Dipartimento di Medicina Interna e Geriatria della Seconda Università di Napoli risultano spiccate proprietà antiaging.

La dieta mediterranea può essere seguita da chiunque sia in buono stato di salute;
è consigliata a chi è a dieta per perdere peso, ma anche a chi vuole mantenersi in forma nel tempo (basta tenere d'occhio le porzioni degli alimenti, il tipo di cottura (eliminare le fritture) e i condimenti );

è tra le diete, la più semplice da seguire ed è la più salutare per l'organismo umano, perchè contiene tutti i nutrienti essenziali per la salute,  a patto però, che venga eseguita nel modo giusto.

Vediamo i principi:

1) Mangiare le giuste porzioni di cibo, senza abbondare ma soprattutto variare le scelte alimentari;

2) Consumare alimenti come: pane e pasta integrali, frutta, verdura, spezie, legumi, olio, patate, noci, semi e cereali;

Ogni giorno: mangiare frutta, frutta secca e verdura di stagione (anche come snack o spezza fame)  ;

utilizzare per cucinare e condire solo Olio extravergine di oliva ;

latte e yogurt magro fonti di vitamine, minerali e proteine;

due volte a settimana:  legumi come i fagioli, le lenticchie, i ceci, le fave, i piselli, i lupini e la soia;

uova e pesce, soprattutto quello azzurro, ricco di vitamine, minerali, proteine e omega 3;

carne non più di una volta a settimana da preferire quella bianca (pollo, tacchino, coniglio);

consumare con moderazione: carboidrati (da preferire quelli integrali), formaggi e dolci

3) Fare 5 pasti al giorno, 3 pasti principali e 2 spuntini;

4) Non saltare la colazione;

5) Bere almeno 2 litri di acqua al giorno;

6) Fare un consumo moderato di vino;

7) Consumare i pasti in compagnia, seduti e senza fretta;

8) Praticare una costante attività fisica, almeno 30 minuti al giorno.

Questi sono i principi e i preziosi alleati della Dieta Mediterranea ideali non solo per restare giovani a lungo ma anche per garantirci la conservazione di uno stato di buona salute negli anni e... Buona dieta a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento