21 dicembre 2013

Consigli per curare le Macchie scure della pelle con i rimedi naturali

Le macchie scure sulla pelle possono comparire in qualunque periodo dell’anno, hanno cause diverse: esposizione al sole, invecchiamento, conseguenza dell'acne, assunzione di farmaci... Sono di forme e dimensioni differenti, di colore rosso o marrone più o meno scure, non causano fastidio ma possono creare disagioCome possiamo intervenire, quali sono i consigli o i rimedi da utilizzare per curare al meglio e in modo naturale queste macchie?




Il Blog di "rimedi della nonna": Consigli per curare le Macchie scure della pelle con i rimedi naturali 

Le macchie scure della pelle possono comparire  in qualunque periodo dell'anno e un po’ dappertutto sul corpo, sul viso, sulle mani ecc., e sono una conseguenza di un aumento della produzione di melanina, un sistema di difesa naturale contro le radiazioni UV e le aggressioni ambientali. Il continuo e irregolare rilascio di melanina può causare la cosiddetta iperpigmentazione (una distribuzione non uniforme della melanina che si accumula in alcuni punti).

Le cause che ne scatenano la fuoriuscita, come abbiamo visto sono tante: esposizione alla luce solare senza protezione, variazioni ormonali; l’età; l’utilizzo di alcuni farmaci (soprattutto antistaminici o alcuni antibiotici); cosmetici (profumi) il cui effetto viene potenziato con l'esposizione al sole, ecc., ma, come curarle? Il modo migliore per contrastare le macchie è... prevenirle!

Consigli

La natura ci viene in aiuto, sia per schiarire che per prevenire queste macchie con molti rimedi a base di ingredienti naturali, ma da soli non bastano. Se soffrite di questo inestetismo, che è considerato il nemico numero uno della bellezza, per evitare che la pelle si possa macchiare e per fare prevenzione in generale bisogna seguire  alcuni consigli o regole:

1) Proteggere sempre la pelle con la protezione solare: utilizzare sempre, anche in città, creme dotate di filtro solare.

2) Assumere alimenti e integratori con Antiossidanti: che aiuteranno il  fegato a funzionare meglio, in questo modo si eviterà un accumulo di tossine e radicali liberi nel corpo, che causano danni alle cellule della pelle.

Ma se le macchie sono già comparse possiamo utilizzare:

prodotti schiarenti: creme per la pelle contenente vitamina C, acido azelaico e antiossidanti come il retinolo ecc;

oppure ricorrere ai vecchi metodi della nonna o rimedi naturali che utilizzano ingredienti naturali come: limone, riso, olio, aloe, ecc.

Vediamone qualcuno:

Scrub anti macchie

1) Mescolate un pugno di crusca di riso a del succo di limone. Applicate l’ impasto sul viso e poi risciacquate.

2) Oppure frullate la polpa di una mela e aggiungete 2 cucchiai di farina di riso e del succo di cetriolo centrifugato. Applicate il composto una volta alla settimana sulle macchie in posa per almeno 15 minuti poi sciacquate

Macchie e rughe

Strofinare la pelle con olio di ricino o olio essenziale di eucalipto mattina e sera.

Macchie

1) Preparate una lozione con  1 piccolo pezzo di rafano grattugiato  e 200 ml di aceto di vino messo a macerare in una brocca. Lasciate riposare la lozione per 24 ore, poi filtrate e tamponate le macchie con il liquido ottenuto.

2) Oppure spalmate della aloe vera (pura o in gel super concentrato) sulle macchie per almeno due mesi. Aiuterà a sbiadirle.
3) Oppure, spalmate 2 volte al giorno per un mese il succo di limone.

NOTA BENE

Occorre sempre fare molta attenzione ad eventuali allergie e/o intolleranze, per questo vi consigliamo di applicare il prodotto prima su una piccola porzione di pelle e poi stenderlo su tutto il viso.

Ricordate di  non avere fretta col tempo e i rimedi naturali le macchie schiariscono, l'importante è avere un po' di pazienza e di costanza.

Sottoporsi sempre prima ad una visita dermatologica per determinare di che tipo è la macchia e assicurarsi che non si tratti di un melanoma o di macchie pericolose

Leggi anche:
Pulizia del viso da foruncoli o brufoli, punti neri e comedoni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...