11 maggio 2014

Pediluvio all'alloro per la puzza dei piedi

Arriva l'estate e il caldo e il problema dei piedi puzzolenti da fastidioso diventa anche imbarazzante. Che fare? Proviamo con un rimedio naturale un bel pediluvio da fare a casa all'alloro, semplice ed efficace. Scopriamolo!



Il Blog di "rimedi della nonna": Pediluvio all'alloro per la puzza dei piedi

Se soffrite di questo disturbo cattivo odore dei piedi o piedi puzzolenti provate una soluzione semplice e utile per attenuare il problema, un pediluvio,  fai da te con l'alloro, un deodorante tutto naturale.

Il pediluvio è una pratica che  veniva utilizzata anche dalla nostre nonne,  dopo una lunga giornata di lavoro, per riattivare la circolazione sanguigna, sciogliere i muscoli e rilassare corpo e mente.

Che cosa occorre per un pediluvio?  Una bacinella con dell’acqua tiepida e poi oli, sali o piante medicinali (come l'alloro) da sciogliere o da mettere in infusione.

L'alloro Laurus nobilis è un albero perenne con il tronco liscio dalla corteccia nera e dalle foglie coriacee di colore verde scuro, i fiori sono di colore bianco giallastro e il frutto è una bacca nerastra.

E' una pianta dalle molteplici proprietà tra cui antisettiche e sudorifere, ad uso terapeutico si utilizzano sia le foglie che le bacche, entrambe si possono facilmente trovare in tutte le erboristerie o farmacie. 

L'alloro è utile come rimedio naturale per  la cattiva digestione,  l’eccessiva sudorazione, per i mali di stagione, in casa, ecc

Detto questo vediamo subito il nostro rimedio della nonna per i piedi puzzolenti,  veramente molto semplice:

Rimedio Pediluvio con foglie di alloro ad azione depurativa, deodorante e antitraspirante:

mettete un pugno di foglie di alloro in una pentola di acqua fredda e fate bollire a fuoco lento per 20', dopodiché filtrate e immergeteci i piedi, ripetete il trattamento per molti giorni di seguito.

Pediluvio con bacche di Alloro per estremità affaticate ed eccessiva sudorazione:

Schiacciate una manciata di bacche di alloro ben mature e mettetele a bollire a lungo in molta acqua. Filtrate e mischiate in un catino con acqua fredda per intiepidire. Immergetevi i piedi e rimanete in ammollo finchè l'acqua non diventa fredda.

Leggi anche
Le cause del cattivo odore di piedi
Soluzioni e rimedi naturali per il cattivo odore dei piedi 

Nessun commento:

Posta un commento