11 maggio 2014

Le cause del cattivo odore dei piedi

La puzza dei piedi è un disturbo fastidioso e sgradevole,  assai più diffuso di quanto non si pensi, colpisce persone di tutte le età, sesso e razze e in ogni stagione dell'anno, in inverno a causa di scarpe poco traspiranti, in estate a causa del caldo e del sudore, in primavera.... Una  parte del problema del cattivo odore, è dovuta al sudore, (iperidrosi) anche se, di per sè  il sudore non puzza perchè è semplice acqua salata. Ma, allora quali sono le cause del cattivo odore dei piedi? Scopriamolo!



Il Blog di "rimedi della nonna": Le cause del cattivo odore dei piedi

Oggi parleremo di quelle che possono essere le cause scatenanti la puzza o il cattivo odore dei piedi, "la bromidosi plantare", un problema imbarazzante per chi nè soffre e da risolvere perchè influisce o può influire negativamente anche nel rapporto con gli altri: vita sociale, professionale, di coppia.

Le cause e i fattori che aumentano la produzione di sudore  sono tante: stress; squilibri ormonali ( negli adolescenti,  nelle donne incinte, nell' ipertiroidismo); calzature sbagliate,  attività fisica, funghi o batteri ecc. 

Con l'arrivo dell'estate e  il caldo, il problema del sudore si accentua, perchè aumenta l’attività delle ghiandole sudoripare (nei  piedi vi è la maggior concentrazione di ghiandole sudoripare di tutto il corpo)  iperidrosi.

Ma, sudare è un processo naturale ed è necessario per consentire all’organismo di mantenere la giusta regolazione termica e di smaltire eventuali tossine e di per sè, come abbiamo già detto, il sudore non puzza ( il sudore è un liquido incolore, leggermente salato, di reazione acida e con composizione variabile di sali, principalmente sodio, potassio, magnesio e cloro, in rapporto alle diverse condizioni fisiologiche dell'organismo).

La puzza dei piedi è dovuta alla presenza di microorganismi sulla pelle dei piedi stessi, come batteri o funghi, bromidosi plantare appunto, tali microorganismi generalmente si sviluppano meglio in un ambiente umido, che si crea quando il sudore per motivi diversi non riesce o non può evaporare:

a causa di scarpe chiuse o materiale di composizione di scarpe o calzini non in grado di assorbire il sudore oppure di calzature o di calze indossate troppo a lungo, in cui  la  pelle macera e i piedi puzzano.

Chiunque, indipendentemente dalla temperatura o dal periodo dell’anno può avere il problema di sudore eccessivo ai piedi, ed è per questo motivo che bisogna ricorrere a dei piccoli espedienti per contrastare il sudore, ostacolare la proliferazione batterica e l'insorgenza quindi della puzza, bromidosi plantare, come, fare attenzione: 

1) A luoghi dove la gente cammina a piedi nudi, tipo spiaggia, piscine, palestre, ecc. (dove la presenza di batteri o funghi è maggiore); 

2) a tavola, evitareil consumo corrente di alimenti molto  piccanti come curry, aglio o un'eccessiva assunzione di alcool o caffeina.

3) All’uso di certi farmaci (tipo la  penicillina, bromuri)

4) Ad alcuni prodotti utilizzati per dimagrire;

5) seguire alcune semplici regole nell’abbigliamento, evitare di:

indossare scarpe non adatte quando si cammina come scarpe troppo chiuse dove i piedi iniziano a sudare ed inevitabilmente il sudore si trasforma in cattivo odore; 

Scarpe da tennis, con stoffa sintetica, con fondo in gomma;

utilizzare quotidianamente calzini sintetici.

Praticare invece, una adeguata igiene personale:

1) Lavarsi  con del sapone neutro o antimicotico (serve per ridurre la possibilità che si formino i funghi

2) Usare la pietra pomice (migliorerà la vostra igiene plantare, rimuoverà le parti vecchie della pelle)

3) Sfregare ed asciugare molto bene i piedi

4) Tenere le unghie corte e pulite (in modo da non far moltiplicare i batteri)

5) Cambiarsi  più volte al giorno le calze

6) Utilizzare calze di cotone.

7) Evitare di indossare sempre le stesse scarpe.

Se questo non dovesse bastare esistono dei rimedi specifici e piuttosto semplici da attuare, ma di questo parleremo nel prossimo post

Leggi anche
Pediluvio all'alloro per la puzza dei piedi
Soluzioni e rimedi naturali per il cattivo odore dei piedi



Nessun commento:

Posta un commento