25 novembre 2013

Febbre cause, consigli e rimedi per curarla

La febbre non è una malattia ma un sintomo di risposta ad un infezione,  un meccanismo fisiologico di autodifesa utilizzato dal nostro corpo contro l'attacco di virus, batteri ecc., Si parla di febbre quando la temperatura corporea è superiore ai 37.2° C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se misurata per via orale, e 38.0° se misurata per via rettale. Una temperatura corporea al di sopra dei valori massimi fissati può essere pericolosa, le cui cause devono essere identificate, ma, in molti casi, è possibile ricorrere a rimedi naturali per tenere la febbre sotto controllo, scopriamoli insieme...


Il Blog di "rimedi della nonna": Febbre le cause, i consigli e i rimedi naturali per curarla

Con l'arrivo del freddo si fanno più violenti anche gli attacchi dei virus di stagione, che nelle scorse settimane facevano fatica a diffondersi portando le classiche malattie da raffreddamento e facendo innalzare le temperatura corporea, con la comparsa della febbre, e chi meglio delle mamme non conosce questa problematica.

La febbre è una reazione di difesa del corpo, in cui avviene un innalzamento della temperatura corporea che impedisce alla maggior parte dei microbi (che si diffondono attraverso le vie respiratorie da un organismo all'altro) di moltiplicarsi e aiuta gli anticorpi a combatterli...

La temperatura corporea però, può variare da persona a persona e, soprattutto nei bambini qualche linee di febbre, può essere la conseguenza di sforzi fisici o permanenza in un ambiente eccessivamente riscaldato, assunzione di pasti o bevande calde, sudorazione eccessiva, sete, ecc.

In questi casi,  la febbre non deve essere curata a tutti i costi, ma, deve essere lasciata agire affinché svolga il suo ruolo difensivo. La febbre, infatti è un importante meccanismo di autodifesa nei confronti di virus e batteri, messo in atto dall’organismo con 2 obiettivi principali:

1) Rendere più difficile la proliferazione batterica e virale, generalmente ottimale a circa 37°;

2) manifestare un chiaro segnale di allarme che renda evidente lo stato di malessere.

Quando la febbre dura da più di 24 ore, ed è caratterizzata da un rialzo termico superiore 37.2° allora non è solo un fatto momentaneo (ma è da controllare), perchè diventa molto fastidiosa per il paziente soprattutto se è un bambino, e soprattutto se  causa vomito o diarrea, tosse o difficoltà a respirare, mancanza di appetito o sonnolenza, tremori, ecc.

In questo caso è opportuno abbassare la temperatura anche con l'uso di farmaci e attenersi scrupolosamente a quanto indicato dal medico, pediatra, farmacista.  E' possibile comunque utilizzare alcuni accorgimenti In casi in cui la febbre causa malessere, vomito, disidratazione o poco riposo per attenuare questi fastidi, tra questi ricordiamo:

1) Rimanere a riposo a letto

2) Bere molti liquidi e assumere cibi digeribili e nutrienti

3) Incrementare l'assunzione di vitamine, in particolare la vitamina C, attraverso i cibi (agrumi) e/o integratori specifici

4) Indossare indumenti leggeri che permettano di disperdere il calore corporeo e non fasciare o coprire eccessivamente il paziente.

5) Tenere la stanza ad una temperatura non  troppo calda nè troppo fredda, se  è eccessivamente riscaldata, utilizzare gli umidificatori per migliorare la qualità dell'aria

6) Praticare delle spugnature di acqua tiepida che possono aiutare a diminuire la febbre, soprattutto dopo la somministrazione del farmaco per evitare fenomeni di rimbalzo.

7) Utilizzare insieme alle cure tradizionali anche i classici rimedi della nonna come:

a)  bere brodo di pollo  e aglio, l’aglio ha proprietà antibatteriche, mentre  il brodo di pollo aiuta a ridurre la febbre e a contrastare l'azione dei virus.

b) applicare dell'alcol sotto le ascelle e delle pezze fredde sulla testa

c)  tenere in mano una manciata di gramigna

d)  bere latte caldo e miele che aiuta ad abbassare la temperatura corporea

E per finire il corpo possiede una grande difesa contro gli attacchi da virus e batteri che è il sistema immunitario, per alzare le difese immunitarie contro febbre, tosse, mal di gola, raffreddore e sintomi d'influenza possiamo utilizzare le cure naturali e omeopatiche, ma di questo parleremo nel prossimo post "Sistema immunitario consigli e rimedi naturali per rinforzarlo"

Nessun commento:

Posta un commento