18 marzo 2015

Pomodori secchi sott’olio

Ho comprato al mercato dei pomodori secchi e volevo metterli sott'olio, un po come facevano le nostre nonne, da utilizzare in seguito poi, come antipasto veloce o per condire pane tostato o duro, o come condimento per un buon piatto di pasta. La ricetta che vi propongo per preparare i pomodori secchi sott'olio è facile e veloce e questo è  il risultato:



Blog di rimedi della nonna:Pomodori secchi sott’olio 

I pomodori secchi sono una conserva popolare tipica dell’Italia meridionale, tradizione che nasce per l’abbondante varietà di questo frutto della terra. Una volta tagliati i pomodori vanno fatti essiccare lentamente, al sole di Luglio o inizio Agosto per 2/3 giorni oppure in forno, in questo modo, essi perdono la loro acqua e possono essere conservati per molto tempo. Come ho detto all'inizio del post ho comprato al mercato i miei pomodori secchi da mettere sott’olio per gustarli poi come antipasto o su delle fette di pane casereccio o duro in seguito, ed ecco come li ho preparati....




Ingredienti

1 l d'acqua, 1 l di aceto , 1 kg di pomodori secchi, 2 spicchi d'aglio,  origano, peperoncini q.b, olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

In una casseruola capiente fare scaldare l’acqua e l’aceto e, quando il liquido giunge a ebollizione, fate scottare i pomodori per circa 4 minuti. Preparate un trito con l’aglio, i peperoncini e l'origano 

Scolate i pomodori e metteteli su un canovaccio, in modo che disperdano l’acqua in eccesso.



Sterilizzate i barattoli nell'acqua bollente, in questo modo: portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate i vasetti nella pentola ancora 30 minuti. Dieci minuti prima di scolare i vasetti, immergete anche i coperchi da sterilizzare . Passato il tempo necessario, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

A questo punto, mettete sul fondo dei barattoli, un primo strato di pomodori poi fate uno strato con gli aromi e proseguite in quest’ordine sino al completamento degli ingredienti. Versate quindi abbondante olio, in modo da ricoprire interamente i pomodori, sino all’orlo del vasetto. 

Chiudete i barattoli con i rispettivi coperchi e metteteli a testa in giù per circa 15 minuti, in modo che si crei l’effetto sottovuoto che consentirà ai pomodori di conservarsi nel tempo. 

Fate riposare i pomodori in un luogo asciutto per almeno 20 giorni prima di consumarli.

Nessun commento:

Posta un commento